Rappresentanti di lista per il M5S

rappr_di_listaE’ giunto il momento, per tutti i simpatizzanti e gli attivisti, di intervenire personalmente per cambiare l’attuale mondo politico!

Alle prossime elezioni (europee ed amministrative) del 25 maggio occorre un rappresentante di lista del MoVimento 5 Stelle in ogni sede elettorale.

– CHI E’ E COSA FA IL RAPPRESENTANTE M5S

Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni elettorali presso un seggio, verificando e denunciando eventuali irregolarità per conto di un partito o di un candidato che concorre alle elezioni. Il compito svolto dal rappresentante di lista è, quindi, quello di vigilare affinché lo spoglio elettorale avvenga secondo i termini di legge, facendo verbalizzare eventuali dubbi non risolti, contestazioni o irregolarità. Non ultimo i rappresentanti consentono di conoscerepraticamente in tempo reale i risultati elettorali.

Il principale requisito di legge per poter essere nominati rappresentanti di lista è quello di essere elettori della circoscrizione elettorale di competenza.

La presenza di un rappresentante di lista al seggio è facoltativa: eglidiviene membro dell’ufficio elettorale di sezione in qualità di pubblico ufficiale ma non è retribuito in quanto tale.

I rappresentanti di lista coinvolti in attività lavorative dipendenti hanno diritto ad un permesso retribuito. Per goderne dovranno farsi rilasciare dal presidente di seggio un attestato di presenza allo spoglio delle elezioni.

– L’ATTIVITA’ PER LE PROSSIME ELEZIONI (24-25-26 maggio)

Il rappresentante di lista dovrà presentarsi sabato 24 maggio all’apertura del seggio di propria competenza (ore 16) fornendo le proprie credenziali al presidente del seggio. Assisterà quindi al conteggio e alla vidimazione delle schede da votare.

Il giorno seguente (domenica 25) non è necessaria una continua presenza durante lo svolgimento delle elezioni, ma vigilare su quanto avviene nel seggio e negli immediati paraggi va a garanzia dell’elettore. E’ invece indispensabile essere presenti alla chiusura dei seggi ed allo scrutinio delle schede sin dall’inizio. Lo scrutinio per le elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione (ore 23), mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14 del lunedì successivo.

Naturalmente, prima delle elezioni, sarà fatto un “corso di formazione” a tutti i rappresentanti di lista nominati e saranno consegnate sia le deleghe che il distintivo del M5S, in modo da poter svolgere al meglio questo delicato e fondamentale compito.

Votare per il MoVimento è una dichiarazione implicita di impegno politico attivo: dimostratelo iscrivendovi come rappresentanti di lista. È un impegno facile ma di vitale importanza.

Se volete dare il vostro contributo attivo, inviateci un‘email sanminiatocinquestelle@gmail.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono, e-mail, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e seggio di preferenza al quale vorreste essere assegnati.

Ci sono 26 seggi da coprire, se qualcuno non è disponibile per tutti e 3 i giorni è importante anche l’impegno parziale coprendo con più persone lo stesso seggio.

L’elenco dei seggi lo trovate su:
http://www.comune.san-miniato.pi.it/dove-si-vota.html

Lascia un commento