Programma

Come nasce il nostro programma

scarica_e_diffondiFin dalla nascita del gruppo del Movimento 5 Stelle a San Miniato, ci siamo mossi per portare la trasparenza e la partecipazione nelle istituzioni del nostro comune. Con il passare del tempo ci siamo accorti di molte lacune nei servizi e, più in generale, nell’amministrazione della cosa pubblica da parte della classe politica  attualmente in carica. Siamo un Movimento che nasce dal basso e proprio per questa caratteristica il primo passo per noi è stato quello di confrontarci con i nostri concittadini; per questo nell’estate 2013 abbiamo proposto “la voce del cittadino”, un questionario nel quale i cittadini sanminiatesi hanno potuto esprimere le loro idee sulla gestione del territorio negli ultimi anni, evidenziandone disservizi e mancanze, fornendo, al tempo stesso, anche valide proposte.

Dall’analisi delle problematiche ne è scaturito un dibattito all’interno dei meetUp (i nostri incontri pubblici dove ognuno può esprimere liberamente la propria opinione rimanendo fedeli al motto di “ognuno vale uno”) che ha dato origine a nuove proposte da integrare alle idee emerse dai preziosi questionari.

Inoltre, consapevoli che ci sono tante diverse realtà che formano il nostro tessuto sociale, nel mese di febbraio 2014, sono stati promossi incontri tematici con le associazioni del territorio per poter ulteriormente arricchire il nostro programma.

Sempre all’interno dei meetUp, nel mese di marzo, si è conclusa la stesura de “La Carta di San, Miniato” il nostro programma, frutto della collaborazione di tutti i cittadini che ci hanno espresso una critica, un’idea o uno spunto.

Lascia un commento