NO ALLA CAVA! Passeggiata e interrogazione in difesa della Val di Chiecina

12039401_10203421053486471_1039982875600682132_nIl MoVimento 5 Stelle San Miniato organizza per Domenica 27 Settembre, a tre anni di distanza dallo storico “No Cave Day” e per il terzo anno consecutivo, una passeggiata all’aria aperta in Val di Chiecina. L’escursione prevede la visita guidata della Valle, patrimonio naturale inestimabile al confine tra il Comune di San Miniato e quello di Palaia. Sarà l’occasione per constatare in prima persona il valore paesaggistico, storico, archeologico e naturale di una valle incontaminata. Purtroppo incombe ancora, sul lato sanminiatese della Valle, il pericolo cava. Non tutti forse sanno, infatti, che un privato cittadino oppostosi alla decisione del Comune di San Miniato di escludere il versante buccianese dal Piano provinciale delle atttività estrative, ha avuto ragione dinanzi al Tar con il risultato che, ad oggi, rilasciate le autorizzazioni necessarie, potrà procedere con le attività estrattive.

Per questo al Consiglio Comunale del 7 Agosto abbiamo presentato interrogazione al Sindaco per capire quali iniziative intenda mettere in atto a tutela del territorio, dei residenti e dei proprietari delle strutture ricettive della zona.

Il ritrovo è previsto alle ore 11, presso la Chiesa di San Regolo, Via Bucciano 2 – San Miniato. Prima della partenza interverranno Chiara Benvenuti Consigliera Comunale del MoVimento 5 Stelle San Miniato e Sergio settesoldi, membro rappresentante del Comitato “No alle Cave.

Considerato l’orario e la durata dell’escursione, che durerà circa 2 ore – 2 ore e mezzo, invitiamo i partecipanti a munirsi di pranzo al sacco da consumarsi durante la camminata.

Lascia un commento