Mozione per maggior vigilanza e intervento ARPAT sulle maleodoranze

arpat_nuovo_logo_1Durante la Conferenza capigruppo del 29 febbraio abbiamo fatto inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale una mozione per chiedere maggior vigilanza, prevenzione e intervento sulle maleodoranze che si verificano ripetutamente nelle zone di Ponte a Egola, San Donato e San Romano, anche di notte o nel fine settimana.

Le segnalazioni all’Arpat, infatti, possono essere fatte telefonicamente chiamando il numero 800 800 400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14 alle 18. Eventuali segnalazioni in ore notturne, il venerdì sera o nel fine settimana vengono gestite dall’Agenzia ambientale il giorno dopo o addirittura il lunedì successivo. Per questo motivo riteniamo il sistema di controllo, così com’è adesso, palesemente inadeguato per intervenire su fenomeni che possono durare anche solo poche ore.

Con la nostra mozione impegniamo Sindaco e Giunta a sottoscrivere un accordo con Arpat, insieme alle amministrazioni dei Comuni limitrofi per un maggior risparmio e un miglior coordinamento, al fine di rendere attivo il numero verde durante tutti giorni della settimana e per tutte le ventiquattro ore del giorno. Solo in questo modo sarebbe garantita la reperibilità immediata e quindi un intervento tempestivo degli agenti preposti al controllo sulle maleodoranze.

Lascia un commento