Interpellanza #M5S su frana in Loc. Casotti, San Romano

2All’inizio del 2014 in Via Toscoromagnola, precisamente nel tratto di strada fra Ponte a Egola e San Romano, in località Casotti, si verificò una frana del terreno danneggiando per poche decine di metri una parte della carreggiata e rendendo così impraticabile la circolazione delle auto nei due sensi di marcia. Venne quindi installato un semaforo “temporaneo” per dirigere il senso unico alternato.

Questa situazione provoca, tutt’oggi, lunghe code, disagi alla viabilità e alla vivibilità della frazione. I cittadini nel mese di settembre 2014 hanno proposto una raccolta firme per chiedere all’Anas che fossero avviati i lavori, raccolta firme alla quale l’Amministrazione ha subito aderito, almeno a parole.  L’Assessore Manola Guazzini, in data 16 settembre 2014, affermava infatti: “Questo registrengimento statale sta provocando disagi ai residenti ed è potenzialmente pericoloso. La soluzione del semaforo doveva essere temporanea. E’ perciò necessario che, vista la pericolosità, si provveda in breve tempo alla riapertura delle due carreggiate e che siano consolidati gli interventi di muratura necessari a garantire la stabilità.”

In seguito alla disponibilità di risorse provenienti dal Decreto “Sbocca Italia”, nel dicembre 2014 sembrava arrivato il via libera da parte dell’Anas alla risoluzione del problema e il Sindaco Gabbanini non perse occasione per ripetere: “Si tratta di un bel regalo di Natale per i residenti di San Romano”.

Al netto delle dichiarazioni, tuttavia, dopo oltre un anno non è ancora cambiato nulla. Per questo motivo abbiamo deciso di presentare interpellanza al Sindaco e alla Giunta per conoscere:
– il motivo per il quale non siano ancora iniziati i lavori di riparazione del tratto stradale, nonostante i fondi siano stati sbloccati da dicembre 2014;
– quali siano le opere previste per la riparazione del tratto stradale ed il consolidamento del versante collinare oggetto della frana;
– a quanto ammonta l’importo totale dei lavori;
– quando inizieranno i suddetti lavori e quali saranno i tempi previsti per la fine degli stessi.

Lascia un commento