Cestini differenziati nei luoghi pubblici grazie al M5S

cestini diff

Molto presto nei luoghi pubblici del Comune di San Miniato come parchi, aree residenziali o posteggi saranno installati raccoglitori a più buche per una raccolta differenziata di multimateriale, carta e umido con la grande novità del posacenere contenitore per le cicche delle sigarette spente. Tutto questo grazie alla mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle e approvata all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 20 Novembre.

Una vittoria per l’ambiente verso una sempre maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ad una capillare raccolta differenziata dei rifiuti e per disincentivare i cosiddetti “furbetti del sacchettino” che gettano i propri rifiuti domestici nei cestini pubblici. Consci di quanto questo piccolo ma importante passo vada nella direzione giusta, insieme all’installazione dei cestini raccoglitori differenziati con la nostra mozione abbiamo impegnato il Sindaco ad informare le persone circa i vantaggi che questo tipo di raccolta comporta sia in termini economici che ambientali.

Il nostro Comune, come sappiamo, seppur con grande ritardo sta progressivamente estendendo il porta a porta a tutte le frazioni, con fatica infatti abbiamo raggiunto il 57% di differenziata. Una maggiore differenziazione dei rifiuti però, ad oggi, non sta portando alcun beneficio economico ai cittadini. La soluzione c’è ed è scritta anche nel nostro programma elettorale, è la tariffa puntuale a rappresentare l’unico vero salto di qualità per l’ambiente e per le tasche dei cittadini virtuosi. Più differenzi, meno paghi.

Lascia un commento